venerdì 27 giugno 2008

LIBERTA' DI EDUCAZIONE - EDUCAZIONE ALLA LIBERTA'

In occasione del Consiglio comunale convocato per il prossimo mercoledì 2 luglio, sarà approvata la delibera che rinnova le convenzioni con le scuole dell'infanzia "Felice Solaro" e "Regina Margherita" di Limbiate.
Attraverso le nuove convenzioni si raggiungeranno due risultati estremamente importanti: il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo fondamentale delle scuole libere nella formazione e nell'educazione dei bambini e l'aumento dei contributi economici che l'Amministrazione comunale erogherà alle due scuole materne.
Alla scuola "Felice Solaro" al Villaggio dei Giovi sarà infatti assegnato un contributo pari a circa 64.500,00 Euro (8.500,00 Euro più dello scorso anno) mentre alla scuola "Regina Margherita" di Limbiate centro, la somma erogata sarà di circa 97.500,00 Euro (con un incremento di 11.500,00 Euro rispetto allo scorso anno).
Ma l’aspetto economico è solo la conseguenza dell'affermazione del principio secondo cui spetta ad ogni famiglia il diritto di svolgere al meglio il proprio compito di educare i figli secondo la visione della vita che ritiene essere vera, cioè più rispondente al desiderio del bambino nel percorso, fatto di esperienze, che lo porteranno ad essere uomo.
Per questo motivo il sostegno a queste realtà private che, così come le scuole per l'infanzia comunali, svolgono un primario servizio educativo pubblico (fatto di qualità e professionalità come confermato dal numero di iscrizioni che queste due scuole ricevono ogni anno), è l'affermazione di un saldo principio di parità scolastica ma anche il rispetto di un preciso impegno elettorale.
A pagina 7 del nostro programma amministrativo 2006-2011, infatti, si legge: "L'Amministrazione comunale continuerà nella valorizzazione e promozione di un'effettiva parità scolastica tra tutte le scuole presenti sul nostro territorio sull'esempio di quanto promosso dalla Regione Lombardia su questo tema... attraverso il rinnovo delle convenzioni con le scuole materne "Regina Margherita" e "Felice Solaro"”.
Una scelta di libertà, un impegno mantenuto.

Nessun commento: