domenica 26 ottobre 2008

ARTICOLO 3: LE BUGIE DELLA SINISTRA, I FATTI E LE OPINIONI

Ecco bugie, fatti e opinioni sull'articolo 3 della "Riforma Gelmini" che introduce il voto decimale al posto del giudizio:

COSA DICE LA SINISTRA
"Un'insufficienza e si sarà bocciati"
"Con il ritorno al voto in decimi si fa più concreto il rischio di ripetere l'anno"



COSA DICE IL DECRETO
L'articolo 3 introduce alcune innovazioni in relazione alle modalità di valutazione del rendimento degli studenti nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
In particolare si stabilisce che a partire dal 2008-2009 nella scuola primaria la valutazione periodica e quella annuale è espressa in decimi ed è illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione dell'alunno.
Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione epriodica ed annuale viene espressa in decimi.
Rispetto alla disciplina vigente, quindi, nella sucola primaria il giudizio analitico è accompagnato dalla valutazione numerica mentre nelle scuole secondarie di primo grado il giudizio numerico sostituisce del tutto quello analitico.
Nessun pericolo bocciatura per i bambini delle elementari e delle medie con una sola insufficienza.
Nella scuola primaria si arriverà alla bocciatura “solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, con decisione assunta all’unanimità dai docenti”, mentre alla secondaria di primo grado dovrà essere d’accordo la maggioranza dei professori.


COSA DICE LA GENTE

sondaggio ’Ispo (Ist. Studi pubblica opinione):
non disponibile sui temi dell'articolo 3
sondaggio Mondadori per "Donna Moderna":
non disponibile
sui temi dell'articolo 3


COSA DICE IL MINISTRO GELMINI

"La reintroduzione del voti in decimi vuole contribuire a ridare chiarezza alla scuola. Ho constatato che negli ultimi anni il giudizio era diventato sempre più fumoso, meno comprensibile, una specie di giro di parole per non dire con chiarezza il livello di conoscenza, di profitto raggiunto dal singolo studente.
Secondo me il ritorno ai voti è un elemento di chiarezza, un 5 è un 5, un 7 è un 7".

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