giovedì 17 luglio 2008

"BLOG APERTO": OSPITE L'ASSESSORE GIUSEPPE "PEPE'" BOVA

Il mio blog vuole essere uno spazio davvero aperto a tutti: per questo motivo cercherò di ospitare nel mio spazio anche persone che, nelle istituzioni o nella società, possono portare il loro contributo al pluralismo dell'informazione ed aiutare a capire meglio cosa succede sul nostro territorio.

Per l'esordio di questo spazio del blog, che ho voluto chiamare "blog aperto", ho scelto l'Assessore agli Eventi e Attività Commerciali Giuseppe Bova, conosciuto anche come "Pepè", per tracciare insieme a lui un primo bilancio delle attività di "E...State a Limbiate!".

Le regole di "blog aperto"?
5 domande e 5 risposte senza possibilità di commento da parte dei visitatori (solo perché l'intervistato non avrebbe la possibilità di rispondere ai commenti).

"BLOG APERTO" ALL'ASSESSORE GIUSEPPE "PEPE'" BOVA


Ciao Pepè e benvenuto in "Blog aperto"! Dopo un mese di iniziative nelle diverse piazze e nei diversi quartieri qual'è il tuo primo bilancio personale di "E...State a Limbiate!"?
"Sicuramente positivo. Sono estremamente soddisfatto anche perché tutte il programma ha riscontrato il parere favorevole sia dei commercianti ai quali erano destinate le iniziative del mese di giugno, sia dei cittadini che hanno risposto numerosamente ai diversi appuntamenti. Unico rammarico il concerto di Fausto Leali che è stato annullato per il maltempo. E' stato un vero peccato perché, pur con le previsioni del tempo che non promettevano niente di buono, la gente aveva risposto davvero bene."

Non sono ovviamente venute a mancare le polemiche sulla scelta dei personaggi del Grande Fratello e dell'Isola dei Famosi. Cosa rispondi?
"Naturalmente le polemiche ci saranno sempre. Da parte mia quando ritengo che le polemiche sono fondate e motivate ho sempre dato la mia massima attenzione per migliorare. Quando invece le ritengo strumentali come in questo caso, preferisco andare avanti: a me interessa quello che pensa la gente. E il richiamo che questi personaggi hanno avuto mi fa dire che la gente ha apprezzato tutte le proposte, anche quelle con la loro presenza. Il fatto stesso che la Protezione Civile o i Vigili abbiano dovuto frenare tante volte l'entusiasmo della gente che voleva un autografo o una foto con Alessia Fabiani, con Ludmilla Radchenko, con Giuseppe Laricchia o con "il Cumenda", dimostra come i limbiatesi siano venuti in piazza anche per la loro presenza. Voglio però ricordare che personaggi di questa importanza sono sempre venuti a Limbiate sia a scopo benefico che durante le iniziative estive degli scorsi anni. E mai polemiche. Anzi ho avuto richieste per avere la loro presenza anche per altre iniziative sul territorio non organizzate dal Comune. Comunque sono ormai abituato alla polemica sterile: un anno è per la risottata, quest'anno è per "il Cumenda". Vedremo l'anno prossimo cosa sceglieranno. Intanto alle polemiche abbiamo risposto dando la possibilità a circa 100 ragazzi di Limbiate di esibirsi sul palco di Piazza Tobagi con l'iniziativa "Limbiate Talent Show". E come dimenticare "Summer Live" che ha visto la partecipazione di tante band locali offrendo ai ragazzi l'opportunità di una grossa vetrina."

Ma alla fine, quanto è costato portare in piazza "il Cumenda", la Fabiani, la Radchenko e Laricchia?
"Non abbiamo acquistato la presenza di un singolo artista: sono eventi che si comprano "a pacchetto". Posso però dire che, nell'organizzare tutto il programma di giugno, luglio, agosto e settembre, abbiamo speso in totale poco più di 50.000 Euro. 50.000 Euro per quattro mesi intensi di appuntamenti ed iniziative. Se fai la media vedi che, per ogni evento di "E...state a Limbiate!" abbiamo speso davvero poco. Mi sembra giusto ricordare invece che, prima dell'elezione del Sindaco Romeo, si spendeva parecchio per iniziative simili ma che, purtroppo, nessuno ricorda. Probabilmente perché non sapevano soddisfare i bisogni e i gusti della gente."

Nel tuo secondo mandato oltre agli "eventi" hai ricevuto dal Sindaco anche la delega alle "attività commerciali". Nell'estate limbiatese sei subito riuscito ad unire sia gli eventi che il commercio con alcune serate in cui i negozi di Limbiate hanno ricevuto visibilità. E' solo l'inizio?
"E' solo l'inizio di un grande programma che sicuramente sarà sviluppato in modo energico già da settembre con la sfilata "Limbiate Vende Moda" in cui i protagonisti saranno proprio i nostri commercianti. In questo mandato voglio valorizzare la piccola attività commerciale facendola conoscere in modo diretto, anche attraverso serate e iniziative popolari. Nei 50.000 Euro spesi per tutto il programma di "E...State a Limbiate!" di cui ti parlavo prima, sono compresi anche i costi sostenuti per le tre serate della festa dello "sbaracco" per fare in modo che i commercianti abbiano potuto parteciparvi gratuitamente."

E in questo momento a quali progetti stai lavorando per il futuro?
"Sono tanti gli appuntamenti che ci attendono: dalle iniziative di piazza di agosto e settembre, all'Expo Brianza, fino al programma di iniziative alle quali sto già lavorando per le festività di Natale. Quest'anno però voglio fare in modo, insieme alle Parrocchie di Limbiate, di trasformare la festa patronale del 6 ottobre in una grande festa, con la partecipazione della gente in modo da iniziare una tradizione di "festa del paese" che è presente in tantissimi comuni ma che a Limbiate è sempre mancata."

Una bella sfida!
Grazie "Pepè" Bova e buon lavoro!

Nessun commento: