venerdì 25 luglio 2008

VIA GRANDI: CI RIPROVIAMO

Abbiamo appena ripiantumato 6 nuove piante in via Grandi al Villaggio dei Giovi.

6 nuove piante che sono andate a sostituire il vuoto lasciato da altrettante piante messe a dimora precedentemente al termine dei lavori di riqualificazione di via Grandi con la realizzazione dei nuovi marciapiedi e la creazione di una pista ciclabile.

Il motivo della ripiantumazione, putroppo, è stato un mix di atti di vandalismo e di disattenzione di tanti automobilisti che, nonostante il divieto non hanno perso la brutta abitudine di sostare sulla pista ciclabile urtando, ogni volta, gli alberi.

Il risultato di questi comportamenti è stato la progressiva distruzione dei 6 alberi.
Ma abbiamo voluto insistere e, anzichè chiudere i buchi, abbiamo voluto ripiantumare perchè crediamo che questi tipi di alberi, tipicamente da arredo urbano, possono e devono contribuire alla riqualificazione e al miglioramento del nostro territorio.

A pochi metri da via Grandi si arriva infatti in via Curiel che rappresenta l'esempio di come l'impegno dell'amministrazione, quando trova la partecipazione attiva dei cittadini, produce risultati davvero sorprendenti.

In via Curiel gli alberi sono cresciuti e l'inziativa di alcuni residenti ha portato alla piantumazione di fiori coloratissimi intorno alle singole piante.
Ecco perchè in via Grandi abbiamo voluto rinnovare la scommessa e ci riproviamo piantumando nuovamente le piante distrutte dalla disattenzione e della indifferenza della gente.
Un paese cambia davvero totalmente se prima dell'amministrazione ci credono prima di tutto i cittadini.

Noi ci abbiamo creduto e ci crediamo ancora!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuovi alberi? Sono contento della notizia (e abbatuto quando accate la cosa opposta!).

Purtroppo le debbo comunicare una serie di mancanze che, spero, potrà trovare preziose per il miglioramento del servizio.

Spesso i nuovi alberi vengono piantumati senza tutori: in questo modo soffrono molto durante le giornate di vento perché viene esercitata una forte leva meccanica sulle radici.

Un castello di tre tutori a triangolo attorno al tronco sono meglio di due.

Quando l'albero cresce i fissaggi dovrebbero essere portati qualche cm più in alto, altrimenti si rovina la corteccia.

Secondo problema: gli alberelli sono più soggetti a soffrire per l'incuria. Soprattutto d'estate, non innaffiarli per giorni di seguito può determinarne addirittura la morte.

In via Saragat potrà trovare esempi di entrambi i problemi.

Anonimo ha detto...

Che ci vuole fare? Rientrano nella categoria degli incivili, come quelli che parcheggiano sui marciapiedi, di cui ho scritto io, e quelli che buttano cartacce, mozziconi di sigaretta e altro per terra. Per questo dico: educhiamo alla civiltà anche i cittadini di Limbiate. Se a Vienna funziona, può funzionare anche qui.
Pietro