mercoledì 16 luglio 2008

NON E' PIU' LO STESSO FILM!

Venerdì il Consiglio dei Ministri torna a riunirsi a Napoli e, secondo le previsioni, il Presidente Berlusconi dovrebbe annunciare il superamento definitivo dell'emergenza rifiuti.

Un impegno assunto dal Presidente del Consiglio subito dopo la vittoria elettorale e mantenuto in tempi davvero brevi.

La città di Napoli è stata definitivamente pulita e le immagini sopra riportare tratte dal sito de "Il Corriere" non ammettono dubbi attraverso il confronto fotografico tra il "prima" e il "dopo" (anche politico...).

E' stato svolto un grosso lavoro organizzativo coordinato da Guido Bertolaso, finalmente libero di poter lavorare senza interferenze di partiti e ambientalisti. e i risultati sono stati davvero importanti.

Pensate che solo negli ultimi 5 giorni sono stati eliminate 2.000 tonnellate di rifiuti di cui 1.000 trasportate con treni per l'incenerimento in Germania e 1.000 trasportate in discariche private nel Sud Italia in località mantenute segrete per evitare le tradizionali proteste degli abitanti.

Giusto per darvi un ordine di grandezza, il Comune di Limbiate produce poco più di 15.000 tonnellate di rifiuti all'anno.
Praticamente in cinque giorni il Governo ha saputo eliminare da Napoli i rifiuti prodotti a Limbiate in due mesi!

Si tratta adesso di proseguire dotando la zona di idonee strutture per lo stoccaggio, il recupero e il trattamento dei rifiuti in modo che l'emergenza superata sono si ripeta.

Ma anche da questo punto di vista le notizie sono sicuramente buone visto che le discariche di Savignano Irpino e di Sant'Arcangelo Trimonte sono operative e si sono aggiunte a quella di Ferrandelle e agli impianti di tritovagliatura di Santa Maria Capua Vetere, Giugliano, Caivano e Casalduni.
Ancora da riavviare invece gli impianti di Tufino, Pianodardine e Battipaglia.

C'è poco da fare: senza Prodi, Pecoraro Scanio, senza rossi e senza verdi, le cose cambiano e in pochissimo tempo.

Il film non è più lo stesso!

Avanti Presidente!

Nessun commento: